Istituti “giuridici” nella disciplina dell’attività edilizia (prima parte) (cod. AF2-383519)

FAD Asincrona
2 ore
2 CFP Deontologici Architetti
1 Video / 1 Quiz
31/12/2028

28,00 + IVA

Istituti “giuridici” nella disciplina dell’attività edilizia (prima parte) (cod. AF2-383519)

28,00 + IVA

Acquista questo prodotto per guadagnare 2800 Punti Club.

PROGRAMMA

Il seminario, valido per i crediti formativi deontologici obbligatori, offre una disamina sistematica dei principi fondamentali della disciplina edilizia e degli istituti giuridici di maggiore rilevanza pratica per la professione di architetto. Il corso si apre con l’analisi della ripartizione delle competenze legislative tra Stato e Regioni in materia di governo del territorio, come disciplinata dall’art. 117 della Costituzione (riforma 2001). Vengono approfonditi i principi fondamentali individuati dalla Corte Costituzionale attraverso la giurisprudenza costituzionale: uniformità e unitarietà dei titoli abilitativi, tipicità e nominatività degli interventi edilizi, semplificazione procedurale e certezza degli adempimenti, tutela dell’affidamento e prevedibilità degli effetti dei titoli, sicurezza e incolumità pubblica, repressione uniforme degli abusi edilizi. Particolare attenzione è dedicata al principio di prevalenza delle definizioni statali dell’art. 3 del D.P.R. 380/2001 sugli strumenti urbanistici locali e alla funzione del professionista nella qualificazione tecnico-giuridica degli interventi, evidenziando le responsabilità civili e penali derivanti da errori valutativi.
La seconda parte del corso esamina tre istituti giuridici cruciali: l’asservimento urbanistico (vincolo di destinazione fondiaria per garantire i parametri edilizi tra fondi contigui), il silenzio amministrativo nelle sue diverse declinazioni (silenzio-assenso per permesso di costruire a 90 giorni, silenzio-rigetto per sanatorie gravi ex art. 36, silenzio-assenso per sanatorie semplificate ex art. 36-bis introdotto dal Decreto Salva Casa), e il legittimo affidamento come principio di tutela dell’aspettativa del privato che ha agito in buona fede basandosi sull’operato della pubblica amministrazione.

RELATORE

Arch. Romolo Balasso – Presidente dell’Ordine APPC di Vicenza, ex presidente del Centro Studi tecnico-giuridici Tecnojus, consulente tecnico in ambito civile, amministrativo e penale.

ORDINE ACCREDITANTE

Corso accreditato dall’Ordine degli Architetti della provincia di MONZA BRIANZA

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è accreditato e valido per tutti gli Architetti d’Italia

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Puoi seguire i seminari in FAD ASINCRONA prenotati in qualsiasi momento, senza vincoli di orario o data, verifica soltanto la data di scadenza, indicata nella scheda del seminario sotto la voce “da concludere entro il….”.

  • Accedi al tuo account e segui il percorso: FAD ASINCRONA> DA CONCLUDERE e seleziona APRI SCHEDA del corso prenotato.
  • Per accedere alla visione del video clicca sulla voce VIDEO della sezione SVOLGIMENTO DEL CORSO e successivamente sul tasto play.
  • Una volta concluso il video cliccando su COMPLETA LEZIONE e successivamente su AVANTI accederai alla sezione per svolgere il QUIZ.
  • Una volta superato il quiz, per concludere il seminario e scaricare l’attestato, clicca su TERMINA CORSO.

L’attestato di partecipazione viene rilasciato subito dopo la chiusura del corso, e sarà anche disponibile nella sezione del tuo account FAD ASINCRONA> CONCLUSA
Non è necessaria l’autocertificazione: i crediti saranno visibili sulla piattaforma nazionale CNAPPC entro 30/40 giorni.

Codice Evento: EL-383518 Categoria:

28,00 + IVA

Questo seminario include:

  • Caricamento automatico dei CFP
  • Accesso da tutti i dispositivi
  • Attestato di partecipazione
  • Dispense corso e video sempre disponibili
Consulta la GUIDA ALL'USO per maggiori informazioni